ZakRadio, la prima Web radio a Trapani, è una giovane emittente radiofonica all’avanguardia che punta tutto sullo streaming e sulle nuove tecnologie di comunicazione: dal web agli smartphone, tablet, PC, smart TV e ai nuovissimi sistemi Car Audio di Infotainment.
Nasce il primo Gennaio 2014 dall’idea di un gruppo di giovani con la passione per la musica e la voglia di far uscire fuori dall’anonimato una città come Trapani. Fondano così l’associazione culturale (no-profit) “ZakRadio” e per dare vita a questo progetto sono andati ben oltre i semplici schemi di una web radio.
Perché una web radio a Trapani?
Perché Trapani è una fantastica città piena di risorse culturali, artisti, musicisti, registi, scrittori, pittori, ecc… che rimane troppe volte inespressa… La radio si pone l’obiettivo di dar voce alla cultura di un territorio, quello siciliano e trapanese in particolar modo.
ZakRadio.. come funziona?
Ci riuniamo tutti insieme ogni qualvolta ve ne sia il bisogno per discutere e gestire le attività da porre in essere ed identificare gli obiettivi da raggiungere.
Poi ognuno gestisce il suo programma o la sua attività in autonomia.
Ma a ZakRadio ci lavora qualcuno?
No, siamo tutti volontari e nessuno ci guadagna nulla.
ZakRadio accetta tutti?
Basta condividerne la filosofia di fondo e rispettare lo statuto dell’associazione.
Siamo una web radio apolitica, apartitica, no-profit, autogestita e spesso autofinanziata. Dai un’occhiata allo statuto di ZakRadio per farti un’idea di chi siamo e di cosa facciamo.
Ok, allora voglio fare un programma di cinema / sport / storia / musica indipendente / informazione / insomma quello che mi va! Come faccio?
Contattaci, partecipa a una riunione e ne parliamo. Poi faremo una puntata “zero” e se tutto va bene e sei pronto ad assicurare l’attività che proponi, facciamo insieme uno spot da mettere in rotazione, inseriamo il programma nel palinsesto, e si parte.
Ma non ho mai fatto radio e non sono bravo e non so gestire la parte tecnica e…
Tranquillo, nessuno di noi aveva fatto radio prima di cominciare! Anche l’aspetto tecnico non è difficile.
Le prime volte ci sarà qualcuno ad affiancarti, aiutarti ed insegnarti. Tu dovrai solo essere disponibile a imparare le poche cose da sapere per andare in onda autonomamente prima possibile.
Posso fare un programma da solo?
Certo ma è consigliato che i programmi siano curati da più persone in collaborazione. Diventa tutto più facile, l’impegno è minore e i risultati sono certamente migliori; inoltre se una settimana hai un impedimento di qualche tipo, i tuoi collaboratori possono fare lo stesso il programma.
Posso fare un programma una settimana sì, la prossima no, quella dopo non so, quella dopo forse?
La regolarità del palinsesto è importante per una radio.
Saltare una puntata dovrebbe rimanere un caso eccezionale. Se quel giorno non puoi andare in diretta, possiamo registrare il programma in un altro momento e mandarlo in onda regolarmente.
Se non sei sicuro di poter fare una puntata tutte le settimane ma vorresti lo stesso essere parte di ZakRadio, puoi collaborare con gli altri programmi. Potresti anche fare degli “speciali” al di fuori del palinsesto settimanale.
Posso fare il mio programma e basta?
ZakRadio è autogestita: per esistere ha bisogno di un po’ di impegno da parte di tutti per l’organizzazione generale, il finanziamento, la parte tecnica, la risoluzione di eventuali problemi… senza timori, facciamo ognuno secondo le proprie capacità, competenze e possibilità.
Partecipa alle riunioni, segui la mailing list interna o il nostro gruppo ufficiale su Facebook e dai una mano come, quando e quanto puoi. Fai tu stesso una radio come la vorresti, nessuno lo sa meglio di te né la farà al posto tuo!